18/07/2024

La pietra rende orgogliosi

OrgoglioPietraScalpellini

La pietra rende orgogliosi!

Il 17 luglio 2024 gli attori tedeschi della rete degli Scalpellini hanno presentato la campagna di comunicazione “Stein Macht Stolz“, già attiva dal 2022 e nata per cercare di contrastare il calo di interesse dei giovani verso le professioni artigianali, che ha portato in Germania a una notevole diminuzione del numero di apprendisti e ha colpito in particolar modo il settore della lavorazione della pietra.

La situazione in Germania

Molti giovani tedeschi non conoscono bene le professioni artigiane, né le opportunità di carriera che questi mestieri possono offrire. I pregiudizi sono numerosi: in particolare, con riferimento alla lavorazione della pietra, la percezione diffusa è che si tratti di un lavoro completamente manuale e molto faticoso, che si limita al restauro dei monumenti funebri e che non prevede prospettive di crescita professionale.

Gli obiettivi della campagna di comunicazione

La campagna “Stein Macht Stolz” – “La pietra rende orgogliosi” è stata costruita per:

    • Suscitare il fascino per la professione di scalpellino e scultore su pietra
    • Promuovere la forza creativa dei mestieri artigiani
    • Trasmettere la passione per l’arte e il patrimonio culturale
    • Mettere in luce il connubio tra tradizione e innovazione

La campagna, rivolta principalmente alle generazioni più giovani, è stata costruita con un tono accattivante e divertente ed è stata promossa in primis sui social media, ma anche attraverso merchandising, materiale stampa e attività promozionali nel contesto di fiere e campagne pubblicitarie ad hoc.

I next steps

La presentazione della campagna di comunicazione è stata molto preziosa per i partner italiani della rete, che approfondiranno la possibilità di implementare una simile iniziativa anche in Italia. Per maggiori approfondimenti sulla campagna “Stein Macht Stolz” è possibile visitare QUESTA PAGINA.