I CUSTODI DI ARTE E PATRIMONIO.
Scalpellini
Una professione che promuove con orgoglio la tradizione artigiana, valorizzando la conservazione del patrimonio artistico.
La rete preserva, trasmette e racconta le competenze della lavorazione della pietra, con un occhio attento alle generazioni più giovani.
-
AMBITO DI LAVOROLavorazione della pietra e del restauro
-
AREA GEOGRAFICAToscanaSassonia
Gli attori della rete
La rete intende valorizzare e rendere attrattive, soprattutto per i più giovani, le figure di scalpellino e restauratore, mettendo l’accento sulla rilevanza di queste professioni nell’ambito della conservazione dei beni storici e della custodia del patrimonio artistico di un territorio, e introducendo nei programmi formativi nuove metodologie didattiche, senza perdere il legame con la tradizione.
In sintesi
Apprendimento reciproco
Apprendimento reciproco
La rete intende confrontarsi sulla figura dello scalpellino e sulla professione della lavorazione della pietra in Italia e in Germania, mettendo a fattor comune il patrimonio artistico italiano e gli standard formativi tedeschi quali punti di forza ed esperienza dei rispettivi Paesi.
Promozione di immagine
Promozione di immagine
In entrambi i Paesi il mestiere dello scalpellino necessita di maggiore valorizzazione. La rete ha l’obiettivo di trovare soluzioni comuni e strategie di comunicazione efficaci per promuovere l’attrattività di questa professione e dei relativi percorsi formativi.
Scuola cantiere e campagne di comunicazione
Scuola cantiere e campagne di comunicazione
Nell’ambito delle possibili strategie per promuovere la professione di scalpellino, la rete intende approfondire l’esperienza della metodologia didattica della “scuola cantiere”, in atto a Siena, e condividere buone pratiche tratte dalle campagne di comunicazione già avviate in Germania per valorizzare il mestiere della lavorazione della pietra.
Piano di lavoro
– Approfondimento sulle modalità di finanziamento della formazione professionale in Germania
– Approfondimento sul metodo didattico della “scuola cantiere” di Siena
– Brainstorming sul problema d’immagine del mestiere dello scalpellino in Italia e in Germania
– Creazione di un tavolo di lavoro, a partecipazione pubblica e privata, per l’implementazione di soluzioni concrete per la valorizzazione della figura dello scalpellino
– Analisi di fattibilità per l’implementazione in Germania del modello italiano della “scuola cantiere”
– Discussione sull’implementazione in Italia di campagne di comunicazione per la promozione d’immagine dello scalpellino, sulla base degli input della campagna “Stein Macht Stolz”
Momenti di confronto e condivisione – Coming Soon