PASSIONI INCONTRANO PROFESSIONI.
Orientamento
Scoprire nuove strade, unire passioni e opportunità, guardare al futuro.
La rete raccoglie e promuove modalità efficaci per facilitare nei giovani la transizione tra scuola e lavoro, costruendo ponti per le loro concrete aspirazioni di carriera.
-
AMBITO DI LAVOROOrientamento alla formazione professionale
-
AREA GEOGRAFICALombardiaBaden-Württemberg
Gli attori della rete
La rete intende studiare, condividere e sviluppare metodi e approcci innovativi per orientare i giovani verso i percorsi di formazione professionale duale, promossi come attrattivi in quanto garantiscono le competenze qualificate richieste dalle imprese, in linea con le professioni più attuali e ricercate sul mercato del lavoro.
In sintesi
Orientamento in Italia e in Germania
Orientamento in Italia e in Germania
La rete intende confrontarsi sui reciproci sistemi formativi e di orientamento, scegliendo alcuni settori professionali su cui concentrare un’analisi comparativa in Italia e in Germania e condividendo le buone pratiche di orientamento alla formazione duale già esistenti in entrambi i Paesi.
Strategie e promozione
Strategie e promozione
La rete mira a sperimentare alcune concrete best practice e strategie efficaci di orientamento professionale sulla base delle esperienze condivise dagli attori, al fine di promuovere la formazione professionale duale come valida scelta per la carriera futura.
Community
Community
La rete punta a creare una community per l’orientamento professionale, che possa raccogliere le migliori pratiche condivise da entrambi i Paesi e i risultati delle sperimentazioni messe in atto dagli attori della rete.
Piano di lavoro
– Individuazione di settori professionali su cui focalizzare la condivisione di buone pratiche
– Sperimentazione e messa in atto di diverse strategie per l’orientamento professionale, identificando specifici gruppi target
– Condivisione e promozione dei risultati della sperimentazione in occasione di un evento dedicato
– Condivisione di informazioni, esperienze e pratiche già esistenti ai principali gruppi target: giovani, aziende, famiglie e docenti
– Definizione di un modello condiviso per valorizzare l’orientamento professionale e la formazione duale in Italia e in Germania