25/09/2023
Nasce la rete Gusto
Il sapore della sostenibilità.
La rete del Gusto è costituita da 27 attori italiani e tedeschi dislocati in Lombardia, nella zona dell’Oltrepò Pavese, e in Bassa Sassonia, nella città di Hannover.
Genesi della rete
La rete ha partecipato alla Call to Action candidandosi come partenariato bilaterale, grazie alla conoscenza e alle interconnessioni già esistenti tra diversi attori e stakeholder, rafforzate in occasione di passati progetti Erasmus. L’aspirante rete modello è stata presentata al Comitato di Supporto e Monitoraggio di ConnActions nel mese di giugno 2023. A seguito della richiesta di introdurre un comitato di governance interno alla rete, atto a coordinare con efficacia un gruppo di attori piuttosto numeroso, la rete è stata selezionata dal CSM, nel mese di settembre, come una delle 6 reti bilaterali modello.
Kick-Off della rete
Il 27 e il 28 novembre la rete ha ufficializzato l’avvio dei lavori con un incontro di Kick-Off online, in cui si sono approfonditi gli aspetti organizzativi e strutturali del progetto ConnActions e sono stati identificati punti di forza, le competenze e le esperienze dei vari attori della rete. Si è definita anche una prima bozza del programma di lavoro, incentrato sul tema delle “aziende studentesche sostenibili” (ASS), e si è formalizzata la struttura di governance della rete, con un comitato direttivo interno composto da 7 membri.
Next steps
La rete si è data appuntamento a gennaio 2024 per un webinar informativo in cui scambiare reciproche informazioni e buone pratiche sul funzionamento del sistema di istruzione professionale duale in Italia e in Germania, con particolare riferimento al settore enogastronomico e alberghiero.