13/02/2024
Si entra nel vivo!
Il secondo incontro della rete Scalpellini.
Il 12 febbraio la rete si è nuovamente incontrata online ed è entrata nel vivo del programma di lavoro, partendo da un confronto sui sistemi formativi duali in Italia e in Germania.
La Germania
Gli attori tedeschi hanno presentato le modalità di finanziamento della formazione duale nel proprio Paese – tema molto sentito per la controparte italiana – e hanno approfondito i contenuti formativi della qualifica tedesca di scalpellino. Ci si è poi concentrati sulla sfida comune della promozione di immagine del mestiere dello scalpellino. Per affrontare questo tema, in Germania vengono spesso realizzati video promozionali – soprattutto con riferimento alle professioni artigiane. Con riferimento ai mestieri della lavorazione della pietra e del restauro, il problema è particolarmente sentito: c’è estrema carenza di personale qualificato e necessità urgente di promuovere e comunicare con efficacia queste professioni.
L’Italia
In Italia il tema della promozione d’immagine è più ampio, in quanto riguarda più genericamente la formazione professionale: c’è meno “cultura duale” che in Germania, soprattutto nel contesto imprenditoriale, industriale ed economico, e in particolar modo nel caso di PMI, microimprese e imprese artigiane – che in Italia costituiscono la gran parte del tessuto produttivo. Si pone quindi qui un tema più ampio di mindset e cambiamento culturale.
Il prossimo incontro
La rete si è data appuntamento al 17 aprile, per un brainstorming sulle possibili strategie per la valorizzazione della professione di scalpellino. Stay tuned!