25/09/2023

Nasce la rete Ottici

FuturoOcchiOttici

Occhi puntati sul futuro.

La rete degli Ottici è costituita da 8 attori italiani e tedeschi dislocati nel Triveneto, tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e negli stati tedeschi di Baviera, Baden-Württemberg e Renania Settentrionale-Vestfalia.

Genesi della rete

Il gruppo di attori tedeschi, candidatosi alla Call to Action, ha successivamente contattato una serie di partner italiani del settore ottico. Gli attori hanno così costituito un partenariato, che è stato selezionato nel mese di settembre 2023 dal Comitato di Supporto e Monitoraggio di ConnActions come una delle 6 reti bilaterali modello.

Kick-Off della rete

A gennaio 2024 la rete ha ufficializzato l’avvio dei lavori con un incontro di Kick-Off online, che ha visto la presenza anche di alcuni rappresentanti del Comitato di Supporto e Monitoraggio. Il gruppo ha lavorato su una prima bozza del programma di lavoro, condividendo una panoramica sui percorsi professionali di ottica e optometria in Italia e in Germania e ragionando sull’opportunità di organizzare un viaggio studio nei mesi successivi. Sempre a gennaio il gruppo ha proposto di organizzare un incontro online, al quale sono state invitate anche le altre 5 reti di ConnActions, per un momento di scambio e confronto più ampio sui sistemi di formazione professionale duale in Italia e in Germania.

Next steps

La rete degli Ottici si è data appuntamento a febbraio per un ulteriore incontro di implementazione del programma di lavoro. Già ipotizzato il periodo in cui svolgere un viaggio di studio: i partner tedeschi visiteranno gli italiani a fine 2024, a Milano e Padova. Stay tuned!